Reiki a beneficio di pazienti in colonscopia

Fonte: Massage Mag – 14 febbraio 2010
Titolo Originale: Reiki Benefits Colonoscopy Patients
Tratta da: Dacuoreacuoreinform-reiki
Traduzione: Marco Forti

Un nuovo studio pilota dimostra che il Reiki può ridurre l’ansietà e la necessità di medicazioni per il dolore post procedura nei pazienti che devono sottoporsi a colonscopia. Reiki è una forma di terapia energetica, spesso praticata da terapeuti del massaggio.

Lo studio ha preso in esame l’applicazione di Reiki prima della colonscopia per ridurre l’ansietà e minimizzare la necessità di medicazioni intraprocedurali comparandolo con le cure usuali, come riporta l’abstract pubblicato su www.pubmed.gov. Una prova, non in cieco, con scelta dei pazienti parzialmente casuale, utilizzando 21 soggetti che si stavano sottoponendo per la prima volta a colonscopia.

Sebbene il gruppo sperimentale presentasse una molteplicità di sintomi, i partecipanti non dovettero richiedere medicazioni aggiuntive contro il dolore durante la procedura, e ciò suggerisce che:

  • gli ansiosi possono beneficiare di questa terapia aggiuntiva,
  • l’ansia e il dolore sono ridotti dalla terapia reiki per pazienti che si devono sottoporre alla colonscopia,
  • chi ha ricevuto reiki non sente la necessità di medicazioni addizionali per il dolore intraprocedurale.

L’autore afferma: “Questo studio pilota fornisce interessanti spunti per la preparazione di una prova clinica rigorosa, casuale e controllata”.

I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati in «Gastroenterology Nursing», la rivista della Società di Infermeria Gastroenterologica” (clicca qui per leggere l’abstract originale).

Condividi:
By |2018-10-08T22:45:55+00:0008 novembre 2015|Reiki|0 Comments

About the Author:

Maestro di Karate e Reiki. Insegna Usui Reiki e Koryu Uchinadi Kenpo-jutsu (sistematizzazione didattica moderna dei metodi di combattimento storici di Okinawa che hanno dato origine al karate classico, disciplina interamente finalizzata all'autodifesa) a Cesena.